polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Effren Magrini

Primo Congresso Nazionale di Locomozione Aerea Promosso dalla Società Aviazione Torino

Torino : S.T.E.N., 1910.

[img]
Preview
PDF (Primo Congresso Nazionale di Locomozione Aerea ) - Published Version
License: Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (24MB) | Preview
Index:
  • Descrizione: Primo Congresso Nazionale di Locomozione Aerea
  • PRIMO CONGRESSO NAZIONALE DI LOCOMOZIONE AEREA PROMOSSO DALLA SOCIETA' AVIAZIONE TORINO. 16-19 APRILE 1910
  • 1
  • NOTIZIE GENERALI
  • 4
  • Comitato d'onore
  • 5
  • Comitato esecutivo
  • 6
  • Autorità, Enti ed Associazioni rappresentate al Congresso
  • 6
  • Membri del C
  • 7ongresso
  • 11Prgramma del Congresso
  • Temi proposti alla discussione
  • 11
  • SEDUTA INAUGURALE
  • 12
  • Discorso dell'On. MONTU', Presidente della Società Aviazione Torino
  • 14
  • Discorso del Comm. nobile VITTORELLI, Prefetto
  • 17
  • Discorso del cav. ing. POMBA, Assessore comunale in rappresentanza del Sindaco di Torino
  • 18
  • Discorso del cap. cav. VITA FINZI, rappresentante del Ministero della Guerra
  • 19
  • Nomina delle cariche
  • 22
  • Discorso del comm. prof. D'OVIDIO, senatore del Regno, Presidene onorario del Congresso
  • 22
  • SEZIONE TECNICA
  • 24
  • Ufficio di Presidenza
  • 25
  • Temi proposti alla discussione
  • 25
  • Seduta pomeridiana del 16 aprile 1910
  • 26
  • Numero e disposizione degli organi di propulsione e velocità più conveniente dei medesimi. Relatore ing. C. BOELLA
  • 27
  • Sulla convenienza di stabilire stazioni sperimentali per ricerche sulla resistenza dell'aria, nella forma più conveniente degli apparecchi propulsori, per la taratura degli apparecchi indicatori. Relatore ing. prof. cav. E. MAGRINI
  • 31
  • Contributo allo studio della navigazione a tre dimensioni. Relatore ing. G. TOFANI
  • 39
  • Discussione dei sistemi più adatti per le misurazioni altimetriche (teodoliti, sestanti, brometri, ecc.). Relatori prof. ing. V. BAGGI
  • 47
  • 48Seduta antimeridiana del 17 aprile 1910
  • Sulla forma disposizione e potenza dei motori più adatti per areonavi, sull'ncremento di cubatura dei dirigibili come mez
  • 49zi di trasporto. Relatore ing. F. MILLER
  • SEZIONE GIURIDICA
  • 54
  • Ufficio di Presidenza
  • 55
  • Temi proposti alla discussione
  • 55
  • Seduta antimeridiana del 17 aprile 1910
  • 56
  • Estensione del concetto di zona di frontiera. Relatore avv. I. PORRONE
  • 56
  • Seduta antimeridiana del 18
  • 66 aprile 1910
  • Sul diritto di prendere terra. Relatore avv. P. PICCININI
  • 66
  • Della libertà dell'atmosfera e conseguente diminuzione del diritto di proprietà. Relatore avv. E. CARPANO
  • 70
  • Concorso dello Stato e dei Municipi nella costituzione dei campi sperimentali di aviazione. Relatore magg. cav. F. ANNIBALI
  • 75
  • Facilitazioni fiscali desiderabili specialmente nei primi anni di vita della Società di aviazione riguardanti l'esercizio dei campi sperimentali per feste, manifestazioni sportive, ecc. Relatore magg. cav. F. ANNIBALI
  • 78
  • Sui campi di aviazione e concessioni accordate dai Governi stranieri. Relatore ing. R.JACCHIA
  • 82
  • SEZIONE SPORTIVA
  • 90
  • Ufficio di Presisidenza
  • 91
  • Temi proposti alla discussione
  • 91
  • Seduta pomeridiana del 18 aprile 1910
  • 92
  • Questioni organiche circa la federazione delle Società italiane di aviazione, affinchè nel Consiglio Generale della Società Areonautica Italiana esse siano utilmente e validamente rappesentate. Relatore on. ing. MONTU'
  • 92
  • Seduta antimeridiana del 19 aprile 1910
  • 106
  • Delle regole di rotta e facilitazioni per seguirla (fari, carte speciali, fili elettrici ecc.). Relatore ing. I. DE FINIS
  • 106
  • Istituzione di una scuola italiana per la formazione di piloti aviatori
  • 114
  • SEDUTA DI CHIUSURA
  • 120
  • INDICE
  • 129
URI: http://digit.biblio.polito.it/id/eprint/2339
Collection: Monographs
Suggested topics: Poliscriptorium > Effren Magrini
Date Deposited: 06 Nov 2013 16:38
Last Modified: 24 Mar 2016 12:59
Related URLs: