polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Giorgio Vasari

Le vite de' più eccellenti pittori, scultori ed architettori / scritte da Giorgio Vasari; con nuove annotazioni e commenti di Gaetano Milanesi

Firenze : G. C. Sansoni, 1878.

[img] PDF (Giorgio Vasari - Volume I - I parte) - Versione pubblicata
Licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0.

Download (41MB)
[img] PDF (Giorgio Vasari - Volume I - II parte) - Versione pubblicata
Licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0.

Download (52MB)
[img] PDF (Giorgio Vasari - Volume I - III parte) - Versione pubblicata
Licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0.

Download (44MB)
[img] PDF (Giorgio Vasari - Volume I - IV parte) - Versione pubblicata
Licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0.

Download (59MB)
[img] PDF (Giorgio Vasari - Volume I - V parte) - Versione pubblicata
Licenza: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0.

Download (58MB)
Trasferisci in un unico file compresso (zip)
Indice:
  • Descrizione: Giorgio Vasari - Volume I - I parte
  • 7PREFAZIONE
  • 11LETTERA DEDICATORIA ALL'ILL.MO ED ECC.MO SIGNORE IL SIGNOR COSIMO DE' MEDICI DUCA DI FIORENZA
  • 15LETTERA DEDICATORIA ALLO ILL.MO ED ECC.MO SIGNOR COSIMO DE' MEDICI DUCA DI FIORENZA E SIENA
  • 19AGLI ARTEFICI DEL DISEGNO
  • 23LETTERA DI G. B. ADRIANI A GIORGIO VASARI
  • 100PROEMIO DI TUTTA L'OPERA
  • Descrizione: Giorgio Vasari - Volume I - II parte
  • 1INTRODUZIONE DI GIORGIO VASARI PITTORE ARETINO ALLE TRE ARTI DEL DISEGNO CIOE' ARCHITETTURA, SCULTURA E PITTURA
  • 1DELL'ARCHITETTURA
  • 1CAPITOLO I - Delle diverse pietre che servono agli Architetti per gli ornamenti, e per le statue alla Scultura, cioè: Del porfido; del serpentino ; del cipollaccio; del mischio; del granito; del granito bigio; della pietra del paragone; dei marmi trasparenti; dei marmi bianchi, venati, cipollini, saligni, cainpanini; del travertino; della lavagna; del perepigno; della pietra d'Ischia; della vietra serena; della pietra forte.
  • 21CAPITOLO II - Che cosa sia il lavoro di quadro semplice, e il lavoro di quadro intagliato.
  • 22CAPITOLO III - De' cinque Ordini d'architettura, Rustico, Dorico, Ionico, Corinto, Composto, e del lavoro tedesco.
  • 33CAPITOLO IV - Del fare le volte di getto, che vengano intagliate; quando si disarmino; e d'impastar lo stucco.
  • 34CAPITOLO V - Come di tartari e di colature d'acque si conducono le fontane rustiche; e come nello stucco si murano le telline e le colature delle pietre cotte.
  • 37CAPITOLO VI - Del modo di fare i pavimenti di commesso.
  • 39CAPITOLO VII Come si ha a conoscere uno edificio proporzionato bene, e che parti generalmente se gli convengono.
  • 42DELLA SCULTURA
  • 42CAPITOLO I - Che cosa sia la scultura, e come siano fatte le sculture buone, e che parti elle debbono avere per essere tenute perfette.
  • 46CAPITOLO II - Del fare i modelli di cera e di terra, e come si vestino, e come a proporzione si ringrandischino poi nel marmo; come si subbino e si gradinino e puliscano e impomicino e si lustrino e si rendano finiti.
  • 50CAPITOLO III - De' bassi e de' mezzi rilievi; la difficultà del fargli; ed in che consista il condurgli a perfezione.
  • 52CAPITOLO IV - Come si fanno i modelli per fare di bronzo le figure grandi e picciole, e come le forme per buttarle; come si armino di ferri, e come si gettino di metallo, e di tre sorti bronzo; e come, gittate, si cesellino e si rinetti no; e come, mancando pezzi che non fussero venuti, s'innestino e commettino nel medesimo bronzo.
  • 57CAPITOLO V - De' conj d'acciaio per fare le medaglie di bronzo e d'altri metalli; e come elle si fanno di essi metalli, di pietre orientali e di cammei.
  • 59CAPITOLO VI - Come di stucco si conducono i lavori bianchi, e del modo del fare la forma di sotto murata, e come si lavorano.
  • 60CAPITOLO VII - Come si conducono le figure di legno, e che legno sia buono a farle.
  • 62DELLA PITTURA
  • 62CAPITOLO I - Che cosa sia disegno, e come si fanno e si conoscono le buone pitture e da che; e dell'invenzione delle storie.
  • 68CAPITOLO II - Degli schizzi, disegni, cartoni , ed ordine di prospettive; per quel che si fanno, ed a quello che i pittori se ne servono.
  • 71CAPITOLO III - Degli scorti delle figure al di sotto in su, e di quegli in piano.
  • 73CAPITOLO IV - Come si debbano unire i colori a olio, a fresco o a tempera ; e come le carni , i panni e tutto quello che si dipigne, venga nell' opera a unire in modo , che le figure non vengano divise , ed abbiano rilievo e forza, e mostrino l' opera chiara ed aperta.
  • 75CAPITOLO V - Del dipingere in muro, come si fa, e perchè si chiama lavorare in fresco.
  • 77CAPITOLO VI - Del dipignere a tempera, ovvero a uovo, su le tavole o tele; e come si può usare sul muro che sia secco.
  • 78CAPITOLO VII - Del dipingere a olio in tavola, e su le tele.
  • 81CAPITOLO VIII - Del pingere a olio nel muro che sia secco.
  • 82CAPITOLO IX - Del dipignere a olio su le tele.
  • 83CAPITOLO X - Del dipingere in pietra a olio, e che pietre siano buone.
  • 84CAPITOLO XI - Del dipignere nelle mura di chiaro e scuro di varie terrette ; e come si contraffanno le cose di bronzo; e delle storie di terretta per archi o per feste, a colla; che è chiamato a guazzo ed a tempera.
  • 86CAPITOLO XII - Degli sgraffiti delle case che reggono all'acqua; quello che si adoperi a farli; e come si lavorino le grottesche nelle mura.
  • 87CAPITOLO XIII - Come si lavorino le grottesche su lo stucco.
  • 88CAPITOLO XIV - Del modo del mettere d'oro a bolo ed a mordente, ed altri modi.
  • 90CAPITOLO XV - Del musaico de' vetri, ed a quello che si conosce il buono e lodato.
  • 93CAPITOLO XVI - Dell' istorie e delle figure che si fanno di commesso ne' pavimenti, ad imitazione delle cose di chiaro e scuro.
  • 96CAPITOLO XVII - Del musaico di legname, cioè delle tarsie ; e dell'istorie che si fanno di legni tinti e commessi a guisa di pitture.
  • 97CAPITOLO XVIII - Del dipignere le finestre di vetro, e come elle si conduchino co' piombi e co' ferri da sostenerle senza impedimento delle figure.
  • 105CAPITOLO XX - Della tausia, cioè lavoro alla damaschina.
  • 106CAPITOLO XXI - Delle stampe di legno, e del modo di farle, e del primo inventor loro; e come con tre stampe si fanno le carte che paiono disegnate, e mostrano il lume, il mezzo e l'ombre.
  • 109PROEMIO DELLE VITE
  • Descrizione: Giorgio Vasari - Volume I - III parte
  • 3GIOVANNI CIMABUE
  • 17ALBERETTO DEI GUALTIERI o CIMABUOI
  • 19COMMENTARIO ALLA VITA DI G. CIMABUE
  • 27ARNOLFO DI LAPO
  • 51NICCOLA E GIOVANNI PISANI
  • 79COMMENTARIO ALLA VITA DI GIOVANNI PISANI
  • 89ANDREA TAFI
  • 97COMMENTARIO ALLA VITA DI ANDREA TAFI
  • 103GADDO GADDI
  • 111ALBERO DELLA FAMIGLIA GADDI
  • 113COMMENTARIO ALLA VITA DI GADDO GADDI
  • 117MARGARITONE
  • Descrizione: Giorgio Vasari - Volume I - IV parte
  • 1GIOTTO
  • 43ALBERETTO DELLA FAMIGLIA DI GIOTTO
  • 45COMMENTARIO ALLA VITA DI GIOTTO
  • 61AGOSTINO E AGNOLO SANESI
  • 79STEFANO FIORENTINO E UGOLINO SANESE
  • 90ALBERO DELLA FAMIGLIA DI UGOLINO SANESE
  • 92COMMENTARIO ALLA VITA DI STEFANO FIORENTINO E D'UGOLINO SANESE
  • 104PIETRO LAURATI
  • 114ANDREA PISANO
  • 130ALBERETTO DELLA FAMIGLIA DI ANDREA PISANO
  • 132BUONAMICO BUFFALMACCO
  • 154AMBRUOGIO LORENZETTI
  • 160COMMENTARIO ALLA VITA DI AMBROGIO LORENZETTI
  • Descrizione: Giorgio Vasari - Volume I - V parte
  • 1PIETRO CAVALLINI
  • 9SIMONE MARTINI E LIPPO MEMMI
  • 25ALBERETTO DEI MARTINI
  • 27COMMENTARIO ALLA VITA DI SIMONE MARTINI E DI LIPPO MEMMI
  • 35TADDEO GADDI
  • 51COMMENTARIO ALLA VITA DI TADDEO GADDI
  • 57ANDREA DI CIONE ORGAGNA
  • 79FAMIGLIA DELL'ORCAGNA
  • 81COMMENTARIO ALLA VITA DI ANDREA ORCAGNA
  • 85TOMMASO DETTO GIOTTINO
  • 95GIOVANNI DAL PONTE
  • 99AGNOLO GADDI
  • 111BERNA
  • 117DUCCIO
  • 125ANTONIO VINIZIANO
  • 133IACOPO DI CASENTINO
  • 141SPINELLO ARETINO
  • 159ALBERO DEGLI SPINELLI D'AREZZO
  • 161INDICE
URI: http://digit.biblio.polito.it/id/eprint/4861
Collezione: Monografie > Giorgio Vasari
Percorsi: NON SPECIFICATO
Data di deposito: 18 Apr 2018 17:04
Ultima modifica: 18 Apr 2018 17:04
URL correlate: