Indice: |
- Descrizione: Giorgio Vasari - Vol. I
- 7PREFAZIONE
- 11LETTERA DEDICATORIA ALL'ILL.MO ED ECC.MO SIGNORE IL SIGNOR COSIMO DE' MEDICI DUCA DI FIORENZA
- 15LETTERA DEDICATORIA ALLO ILL.MO ED ECC.MO SIGNOR COSIMO DE' MEDICI DUCA DI FIORENZA E SIENA
- 19AGLI ARTEFICI DEL DISEGNO
- 23LETTERA DI G. B. ADRIANI A GIORGIO VASARI
- 100PROEMIO DI TUTTA L'OPERA
- 116INTRODUZIONE DI GIORGIO VASARI PITTORE ARETINO ALLE TRE ARTI DEL DISEGNO CIOE' ARCHITETTURA, SCULTURA E PITTURA
- 116DELL'ARCHITETTURA
- 116CAPITOLO I. Delle diverse pietre che servono agli Architetti per gli ornamenti, e per le statue alla Scultura
- 136CAPITOLO II. Che cosa sia il lavoro di quadro semplice, e il lavoro di quadro intagliato.
- 137CAPITOLO III. De' cinque Ordini d'architettitra, Rustico, Dorico, Ionico, Corinto, Composto, e del lavoro Tedesco.
- 148CAPITOLO IV. Del fare le volte di getto, che vengano intagliate; quando si disarmino; e d'impastar lo stucco.
- 149CAPITOLO V. Come di tartari e di colature d'acque si conducono le fontane rustiche; e come nello stucco si murano le telline e le colature delle pietre cotte.
- 152CAPITOLO VI. Del modo di fare i pavimenti di commesso.
- 154CAPITOLO VII. Come si ha a conoscere uno edificio proporzionato bene, e che parti generalmente se gli convengono.
- 157DELLA SCULTURA
- 157CAPITOLO I. Che cosa sia la scultura, e come siano fatte le sculture buone, e che parti elle debbono avere per essere tenute perfette.
- 161CAPITOLO II. Del fare i modelli di cera e di terra, e come si vestino, e come a proporzione si ringrandischino poi nel marmo.
- 165CAPITOLO III . De' bassi e de' mezzi rilievi; la difficultà del fargli; ed in che consista il condurgli a perfezione.
- 167CAPITOLO IV. Come si fanno i modelli per fare di bronzo le figure grandi e picciole come le forme per buttarle; come si armino di ferri, e come si gettino di metallo, e di tre sorti bronzo; e come, gittate, si cesellino e si rinettino; e come, mancando pezzi che non fossero venuti:, s'innestino e commettino nel medesimo bronzo.
- 172CAPITOLO V. De' conj d'acciaio per fare le medaglie di bronzo e d'altri metalli; e come elle si fanno di essi metalli, di pietre orientali e di cammei.
- 174CAPITOLO VI. Come di stucco si conducono i lavori bianchi, e del modo del fare la forma di sotto murata, e come si lavorano.
- 175CAPITOLO VII. Come si conducono le figure di legno, e che legno sia buono a farle.
- 177DELLA PITTURA
- 177CAPITOLO I. Che cosa sia disegno, e come si fanno e si conoscono le buone pitture e da che; e dell'invenzione delle storie.
- 183CAPITOLO II. Degli schizzi, disegni, cartoni , ed ordine di prospettive; per quel che si fanno, ed a quello che i pittori se ne servono.
- 186CAPITOLO III. Degli scorti delle figure al di sotto in su, e di quegli in piano.
- 188CAPITOLO IV. Come si debbano unire i colori a olio, a fresco o a tempera;
- 190CAPITOLO V. Del dipingere in muro come si fa, e perchè si chiama lavorare in fresco.
- 192CAPITOLO VI. Del dipignere a tempera, ovvero a uovo, su le tavole o tele; e come si può usare sul muro che sia secco.
- 193CAPITOLO VII. Del dipingere a olio in tavola, e su le tele.
- 196CAPITOLO VIII. Del pingere a olio nel muro che sia secco.
- 197CAPITOLO IX. Del dipignere a olio su le tele.
- 198CAPITOLO X. Del dipingere in pietra a olio, e che pietre siano buone.
- 199CAPITOLO XI. Del dipignere nelle mura di chiaro e scuro di varie terrette.
- 201CAPITOLO XII. Degli sgraffiti delle case che reggono all'acqua; quello che si adoperi a farli; e come si lavorino le grottesche nelle mura.
- 202CAPITOLO XIII. Come si lavorino le grottesche su lo stucco.
- 203CAPITOLO XIV. Del modo del mettere d'oro a bolo ed a mordente, ed altri modi.
- 205CAPITOLO XV. Del musaico de' vetri, ed a quello che si conosce il buono e lodato.
- 208CAPITOLO XVI. Dell' istorie e delle figure che si fanno di commesso ne' pavimenti, ad imitazione delle cose di chiaro e scuro.
- 211CAPITOLO XVII. Del musaico di legname, cioè delle tarsie ; e dell'istorie che si fanno di legni tinti e commessi a guisa di pitture.
- 212CAPITOLO XVIII. Del dipignere le finestre di vetro, e come elle si conduchino co' piombi e co' ferri da sostenerle senza impedimento delle figure.
- 220CAPITOLO XX. Della tausia, cioè lavoro alla damaschina.
- 221CAPITOLO XXI. Delle stampe di legno, e del modo di farle, e del primo inventor loro; e come con tre stampe si fanno le carte che paiono disegnate, e mostrano il lume, il mezzo e l'ombre.
- 224PROEMIO DELLE VITE
- 254DELLE VITE - PARTE PRIMA
- 256GIOVANNI CIMABUE
- 270ALBERETTO DEI GUALTIERI o CIMABUOI
- 272COMMENTARIO ALLA VITA DI G. CIMABUE
- 280ARNOLFO DI LAPO
- 304NICCOLA E GIOVANNI PISANI
- 332COMMENTARIO ALLA VITA DI GIOVANNI PISANI
- 342ANDREA TAFI
- 350COMMENTARIO ALLA VITA DI ANDREA TAFI
- 356GADDO GADDI
- 364ALBERO DELLA FAMIGLIA GADDI
- 366COMMENTARIO ALLA VITA DI GADDO GADDI
- 370MARGARITONE
- 380GIOTTO
- 422ALBERETTO DELLA FAMIGLIA DI GIOTTO
- 424COMMENTARIO ALLA VITA DI GIOTTO
- 424PARTE PRIMA. Del ritratto di Dante Alighieri nella cappella del palazzo del Podestà di Firenze.
- 433PARTE SECONDA. Delle pitture dell' Incoronata di Napoli
- 440AGOSTINO E AGNOLO SANESI
- 458STEFANO FIORENTINO E UGOLINO SANESE
- 469ALBERO DELLA FAMIGLIA DI UGOLINO SANESE
- 471COMMENTARIO ALLA VITA DI STEFANO FIORENTINO E D'UGOLINO SANESE
- 483PIETRO LAURATI
- 493ANDREA PISANO
- 509ALBERETTO DELLA FAMIGLIA DI ANDREA PISANO
- 511BUONAMICO BUFFALMACCO
- 533AMBRUOGIO LORENZETTI
- 539COMMENTARIO ALLA VITA DI AMBROGIO LORENZETTI
- 549PIETRO CAVALLINI
- 557SIMONE MARTINI E LIPPO MEMMI
- 573ALBERETTO DEI MARTINI
- 575COMMENTARIO ALLA VITA DI SIMONE MARTINI E DI LIPPO MEMMI
- 583TADDEO GADDI
- 599COMMENTARIO ALLA VITA DI TADDEO GADDI
- 605ANDREA DI CIONE ORGAGNA
- 627FAMIGLIA DELL'ORCAGNA
- 629COMMENTARIO ALLA VITA DI ANDREA ORCAGNA
- 633TOMMASO DETTO GIOTTINO
- 643GIOVANNI DAL PONTE
- 647AGNOLO GADDI
- 659BERNA
- 665DUCCIO
- 673ANTONIO VINIZIANO
- 681IACOPO DI CASENTINO
- 689SPINELLO ARETINO
- 707ALBERO DEGLI SPINELLI D'AREZZO
- 709INDICE
|