polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Archivio storico dell'arte - 1893

In: Archivio storico dell'arte/diretto da Domenico Gnoli (1893). - ISSN 0394-0977

[img]
Anteprima
Documento PDF (Archivio storico dell'arte - 1893) - Versione pubblicata
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (55MB) | Anteprima
Controlla la disponibilità in biblioteca
Indice:
  • Descrizione: Archivio storico dell'arte - 1893
  • 13SOMMARI DEI FASCICOLI
  • 15INDICE DELLE ILLUSTRAZIONI
  • 18INDICE DEGLI AUTORI
  • 20INDICE DEGLI ARTISTI
  • 24INDICE DEI LUOGHI E DELLE COSE
  • 35FASCICOLO I
  • 35UMBERTO ROSSI: IL MUSEO NAZIONALE DI FIRENZE
  • 67LUCA BELTRAMI: L’INCORONAZIONE DELLA VERGINE
  • 74FRANCESCO MALAGUZZI VALERI: LA CHIESA DELLA MADONNA DI GALLIERA
  • 83NUOVI DOCUMENTI
  • 83Francesco Malaguzzi Valeri: La facciata della Chiesa della Madonna di Galliera in Bologna.
  • 90Adolfo Venturi: I due Dossi.
  • 105RECENSIONI
  • 105Hermann Dollmayr: Franz Wickhoff,I disegni italiani dell’Albertina
  • 110Annibale Campani: Carmelo Sciuto-Patti. Le antiche oreficerie del duomo di Catania:
  • 113Luis S. Rodriguez: G. Uberto Valentinis. Il governo razionale delle pinacoteche, desunto dalle teorie e pratiche di Massimiliano doti. Pettenkofer. — Udine, D. Del Bianco, 1892.
  • 115MISCELLANEA
  • 115G. :La Cancelleria e la porta dei Borsari a Verona.
  • 116CRONACA ARTISTICA CONTEMPORANEA
  • 119FASCICOLO II
  • 119WILHELM BODE: UNA TAVOLA IN BRONZO DI ANDREA DEL VERROCCHIO RAPPRESENTANTE LA DEPOSIZIONENELLA CHIESA DEL CARMINE IN VENEZIA
  • 127D. GNOLI: LUIGI CAPPONI DA MILANOSCULTORE
  • 144MAX LEHRS: COPIE TEDESCHE D’INCISIONI IN RAME ITALIANEESEGUITE NEL SECOLO XV
  • 148C. DE FABRICZY: IL LIBRO DI SCHIZZI D’UN PITTORE OLANDESENEL MUSEO DI STUTTGART
  • 169NUOVI DOCUMENTI
  • 169D. G.: Contratti per opere di scultura di Luigi Capponi, milanese. - Contratto per gli affreschi nelle pareti laterali della Cappella Sistina.
  • 171Anselmo Anselmi: Testamento del pittore Allegretto Nuzi da Fabriano.
  • 172Adolfo Venturi: I due Dossi.
  • 178RECENSIONI
  • 178Paolo Fontana: Filippo Brunelleschi, Sein Leben und scine Werke von Cornei von Fabriczy.
  • 187Luis S. Rodriguez: Giovanni Felice Pichi. La vita e le opere di Piero della Francesca. Prefazione di Vincenzo Fanghini.
  • 187Luis S. Rodriguez: Federico Berchet. Relazione degli scavi in piazza San Marco.
  • 187Luis S. Rodriguez: Giuseppe Biadego. I Giolfini, pittori, e una scrittura inedita di Michele Sanmicheli.
  • 189A. M.: J. R. Rahn. Nuove scoperte di pitture murali nel Ticino.
  • 189A. M.: La Battaglia per l’Arte, periodico settimanale.
  • 190A. M.: Gustavo Frizzoni. La Galleria Morelli in Bergamo. Descritta ed illustrata con 24 tavole fototipiche.
  • 192MISCELLANEA
  • 192U. : Restauri. - Notizie varie, doni, cessioni, cambi, scoperte.
  • 194CRONACA ARTISTICA CONTEMPORANEA
  • 195FASCICOLO III
  • 195IGINO BENVENUTO SUPINO: I MAESTRI D’INTAGLIO E DI TARSIA IN LEGNONELLA PRIMAZIALE DI PISA
  • 222G. FRIZZONI: I CAPOLAVORI DELLA PINACOTECA DEL PRADOIN MADRID
  • 245CARLO ERRERA: AVANZI DI ARCHITETTURA MEDIOEVALEIN SANTA MARIA MAGGIORE (Valle Vigezzo)
  • 251A. SCHMARSOW: NUOVI STUDI INTORNO A MICHELOZZO
  • 259NUOVI DOCUMENTI
  • 259Igino Benvenuto Supino: I maestri d’intaglio e di tarsia in legno nella Primaziale di Pisa.
  • 263Igino Benvenuto Supino: La lampada di Galileo.
  • 267Adolfo Venturi: I due Dossi.
  • 273RECENSIONI
  • 273O.: E. Muntz. Histoire de l’Art pendant la Renaissance.
  • 275MISCELLANEA
  • 275Notizie di restauri e monumenti.
  • 277FASCICOLO IV
  • 277LUCA BELTRAMI: LA CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIEIN MILANO
  • 289A. SCHMARSOW: NUOVI STUDI INTORNO A MICHELOZZO
  • 304PAOLO FONTANA: IL BRUNELLESCHI E L’ARCHITETTURA CLASSICA
  • 316G. FRIZZONI: I CAPOLAVORI DELLA PINACOTECA DEL PRADOIN MADRID
  • 348NUOVI DOCUMENTI
  • 348G. Presutti: CASTEL SANT’ANGELO Via Alessandrina e adiacenze.
  • 362MISCELLANEA
  • 362X. Barbier de Montault: Avorio bizantino, della fine dell’XI secolo, nel Museo cristiano del Vaticano.
  • 365Carlo Errera: Ancora sugli avanzi di architettura me- dioevale in Santa Maria Maggiore.
  • 365D. G.: Luca Signorelli e la Cappella Sistina.
  • 367FASCICOLO V
  • 367G. FRIZZONI: I CAPOLAVORI DELLA PINACOTECA DEL PRADO IN MADRID
  • 387IGINO BENVENUTO SUPINO: DUE MADONNE ATTRIBUITE A GIOVANNI PISANO
  • 392GIUSEPPE MALAGOLI: NOTIZIA STORICA INTORNO AD DNA SCULTURA DEL CANOVA IN LOVERE
  • 395ALESSANDRO VESME: I VAN LOO IN PIEMONTE
  • 431NUOVI DOCUMENTI
  • 431Giuseppe Malagoli: Intorno ad una scultura del Canova in Lovere.
  • 434Igino Benvenuto Supino: Gli Angioli di Giovan Bolognanel Duomo di Pisa.
  • 436RECENSIONI
  • 436Gustavo Frizzoni: G. Lafenestre et E. Richtenberger, Le Musée National du Louvre.
  • 443CRONACA ARTISTICA CONTEMPORANEA
  • 445FASCICOLO VI
  • 445FRITZ HARCK: QUADRI ITALIANI NELLE GALLERIE PRIVATE DI GERMANIA
  • 453PAUL KRISTELLER: SULLE ORIGINI DELL’ INCISIONE IN RAME IN ITALIA
  • 463C. DE FABRICZY: STUDI E MEMORIE RIGUARDANTI L'ARTE ITALIANA PUBBLICATI NEL 1892 NELLE PRINCIPALI RIVISTE DI STORIA DELL’ARTE IN GERMANIA
  • 471ADOLFO VENTURI: NELLE PINACOTECHE MINORI D’ITALIA
  • 485IGINO BENVENUTO SUPINO: I PITTORI E GLI SCULTORI DEL RINASCIMENTO NELLA PRIMAZIALE DI PISA
  • 516NUOVI DOCUMENTI
  • 516Igino Benvenuto Supino: I pittori e gli scultori del Rinascimento nella primaziale di Pisa.
  • 524RECENSIONI
  • 524G. F.: Silvio Marco Spaventi. Vittor Pisano detto Pisanello, pittore e medaglista veronese della prima metà del secolo XV.
  • 526Gustavo F.: Italian Painters. — Critical Studies of their works, by Giovanni Morelli (Ivan Lermolieff). — The Galleries of Munich and Dresden — translated from the German, by Constance Jocelyn Ffoulkes. — With illustrations.
  • 529MISCELLANEA
  • 529Diego Sant’Ambrogio: Studio di ricomposizione del monumento Birago di San Francesco Grande in Milano.
URI: http://digit.biblio.polito.it/id/eprint/5597
Collezione: Periodici > Archivio storico dell'arte
Percorsi: NON SPECIFICATO
Data di deposito: 09 Giu 2022 08:22
Ultima modifica: 09 Giu 2022 08:22
URL collegate: