polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Camillo Boito

Arte italiana decorativa e industriale (AIDI) 1909. Testo e dettagli

In: Arte italiana decorativa e industriale : periodico mensile pubblicato sotto il patrocinio del Ministero di agricoltura, industria e commercio / diretto da Camillo Boito (1909). - ISSN 2361-6601

[img] Documento PDF (AIDI - Testo 1909) - Versione pubblicata
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (56MB)
[img] Documento PDF (AIDI - Dettagli 1909) - Versione pubblicata
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial Share Alike.

Download (19MB)
Trasferisci in un unico file compresso (zip)
Indice:
  • Descrizione: AIDI - Testo 1909
  • 7GENNAIO 1909
  • 7IL FLOREALISMO NEL RINASCIMENTO TOSCANO.
  • 14LA BASILICA DI LORETO.
  • 17FEBBRAIO 1909
  • 17DUE DECORATORI BOLOGNESI BAROCCHI.
  • 22LA BASILICA DI LORETO.
  • 25MARZO 1909
  • 25LE NUOVE IMPOSTE DI BRONZO NELLA PORTA MAGGIORE DEL DUOMO DI MILANO.
  • 25L’ AUTORE.
  • 26L’OPERA.
  • 33APRILE 1909
  • 33LE NUOVE IMPOSTE DI BRONZO NELLA PORTA MAGGIORE DEL DUOMO DI MILANO.
  • 37LA BASILICA DI LORETO.
  • 41MAGGIO 1909
  • 41L’ARTE DECORATIVA NELLA ESPOSIZIONE ARTISTICA INTERNAZIONALE DI VENEZIA.
  • 45LE SALE ITALIANE.
  • 47LE MOSTRE STRANIERE: IL PADIGLIONE BELGA.
  • 49GIUGNO 1909
  • 49STELE E VASI FUNEBRI GRECI.
  • 53L’ARTE DECORATIVA
  • 53IL PADIGLIONE UNGHÉRESE.
  • 55IL PADIGLIONE INGLESE E QUELLO DELLA BAVIERA.
  • 57LUGLIO 1909
  • 57VETRATE ARTISTICHE NUOVE DI UNA OFFICINA MILANESE
  • 60CHIESE E PALAZZI BAROCCHI IN BOLOGNA
  • 65AGOSTO 1909
  • 65GLI ARGENTI DI BOSCOREALE.
  • 69CHIESE E PALAZZI BAROCCHI IN BOLOGNA.
  • 73SETTEMBRE 1909
  • 73UNA VISITA AL MUSEO NAZIONALE SVIZZERO DI ZURIGO.
  • 77CAPPELLE E MONUMENTI BAROCCHI IN ALCUNE CHIESE DI ROMA.
  • 81UN VERO MAESTRO DI FLOREALISMO. *
  • 85SOFFITTO TRECENTESCO GIA' NEL PALAZZO DEI CAVALCABO' A VIADANA.
  • 86CAPPELLE E MONUMENTI BAROCCHI IN ALCUNE CHIESE DI ROMA.
  • 89NOVEMBRE 1909
  • 89RACCOLTE D’ARTE INDUSTRIALE NEL PALAZZO BAGATTI VALSECCHI A MILANO.
  • 94CAPPELLE E MONUMENTI BAROCCHI IN ALCUNE CHIESE DI ROMA.
  • 97DICEMBRE 1909
  • 97RACCOLTE D’ARTE INDUSTRIALE NEL PALAZZO BAGATTI VALSECCHI A MILANO.
  • 102FIGURE D’ARTE ANTICAETRUSCHE, GRECHE, ELLENISTICHE, ROMANE
  • 105INDICI DELL’ANNO DICIOTTESIMO
  • 105TESTO
  • 105TAVOLE IN CROMOLITOGRAFIA
  • 105TAVOLE IN ELIOTIPIA
  • 106DETTAGLI
  • 107DISEGNI INTERCALATI NEL TESTO
  • 109TAV 1 - Museo Poldi-Pezzoli in Milano. — Ventagli con fusto di madreperla scolpita . — Sec. XVIII.
  • 111TAV. 2 - Florealismo nel Rinascimento toscano. — I Beati nel Giudizio Finale di Frate Giovanni Angelico, ora nella Galleria anica e moderna di Firenze.
  • 113TAV. 3 - Florealismo nel Rinascimento toscano. — Particolari dell’altare di S. Regolo nella cattedrale di Lucca: opera di Matteo Civitali. ---- anno 1484.
  • 115TAV. 4 - Florealismo nel Rinascimento toscano. — La porta del Battistero di Firenze dirimpetto al Duomo :opera di Lorenzo e Vittorio Ghiberti. — Principio del Sec. XV.
  • 117TAV. 5 - Florealismo nel Rinascimento toscano. — Stipite a sinistra nella porta del Battistero di Firenze. Dirimpetto al Duomo: Opera di Lorenzo e Vittorio Ghiberti. -- Principio del Sec. XV.
  • 119TAV. 6 - Florealismo nel Rinascimento toscano . — Stipite a destra nella porta del Battistero di Firenze. Dirimpetto al Duomo: opera di Lorenzo e Vittorio Ghiberti -- principio del Sec. XV.
  • 121TAV. 7 - Volta dipinta in una sala del Palazzo di Giustizia a Bologna dal bolognese Angelo Michele Colonna (n. 1600, m. 1687).
  • 123TAV. 8 - Centro di volta e lunetta in un salone dipinto nel Palazzo di Giustizia a Bolognadal bolognese Marc’Antonio Franceschini (n. 1648).
  • 125TAV. 9 - Figure allegoriche dell' Estate e dell ’Autunno negli angoli della volta dipinta in un salone del Palazzo di Giustizia a Bologna da Marc ’Antonio Franceschini (n . 1648).
  • 127TAV. 10 - Angeli nella cupola dipinta da Melozzo da Forlì nella sagrestia antica della Basilica di Loreto.
  • 129TAV. 11 - Facciata e fianco della Santa Casa nella Basilica di Loreto :Bramante, Andrea Sansovino, il Tribolo, Girolamo Lombardo, ecc.
  • 131TAV. 12 - Basilica di Loreto. — Porta a sinistra nella facciata; Pala d ’altare ; Porta detta del Santo Camino .Opere in bronzo di T. Vergelli, A. Calcagni e G. Lombardo.
  • 134TAV. 13-14 - Nuove imposte di bronzo nella porta maggiore del Duomo di Milano, rappresentanti i Dolori e le Gioie della Madonna: opera di Lodovico Pogliaghi.
  • 137TAV. 15-16 - Parte fissa sulle imposte di bronzo nella porta maggiore del Duomo di Milano, rappresentante la Gloria della Madonna: opera di Lodovico Pogliaghi
  • 139TAV. 17 - LA PIETA' entro il grandre quadrilogo centrale dell'imposta sinistra nella porta maggiore del Duomo di Milano: opera di Lodovico Pogliaghi.
  • 141TAV. 18 - MARIA GAUDIOSA entro il grande quadrilobo centrale dell’imposta destraNELLA PORTA MAGGIORE DEL DUOMO DI MILANO : OPERA DI LODOVICO POGLIAGHI.
  • 143TAV. 19 - Museo Poldi-Pezzoli in Milano. — Croce astile in rame dorato con le figure a rilievo smaltate, e cofanetti per usi sacri: lavori di Limoges del secolo XIII.
  • 145TAV. 20 - Pitture decorative e seguite sotto la direzione dell’architetto Giuseppe Sacconi nella Cappella di S. Giuseppe della Basilica di Loreto.
  • 147TAV. 21 - Mobili del Settecento nel Museo nazionale del Louvre a Parigi.
  • 149TAV. 22 - Mobili del Settecento nel Museo nazionale del Louvre a Parigi.
  • 151TAV. 23 - Ornamenti delle formelle nei piedestalli delle colonne all’interno della Chiesanella Certosa di Ferrara, attribuita al Sansovino. — Prima metà del Sec. XVI.
  • 153TAV. 24 - Ornamenti delle formelle nei piedestalli delle colonne all’interno della Chiesanella Certosa di Ferrara, attribuita al Sansovino. — Prima metà del Sec. XVI.
  • 155TAV. 25 - Museo Poldi-Pezzoli in Milano: — 1. Calice di argento dorato con storie cesellate, smalti miniati e pietre incastonate: lavoro italiano del Settecento. — 2. Libro d 'Oro dedicato al Delfino di Francia poi Luigi XV. — 3. cintura italiana del rinascimento. — 4. Smalto con la Resurrezione : Arte Milanese del Sec. XV .5 e 6. Cofanetti ageminati.
  • 157TAV. 26 - Esposizione artistica internazionale di Venezia .Le due composizioni che figurano la Civiltà nuova e quella del Medioevo nella Cupola sul vestibolo ottagono , dipinta da Galileo Chini.
  • 159TAV. 27 - Esposizione artistica internazionale di Venezia.Grandi riquadri con Telamoni e Cariatidi nel Salone centrale dipinto da Aristide Sartorio.
  • 161TAV. 28 - Esposizione artistica internazionale di Venezia.Grandi riquadri con Telamoni e Cariatidi nel Salone centrale dipinto da Aristide Sartorio.
  • 163TAV. 29 - Padiglione dell' Ungheria nella Esposizione artistica internazionale di Venezia. 1. Ingresso dal portale detto delle biade, veduto dall'interno: Architetto Marothi. - - 2 . Ala della facciata con mosaico su cartone del pittore Kòròsfoi.
  • 165TAV. 30 - Padiglione dell’Ungheria nella Esposizione artistica internazionale di Venezia:1. Sala al primo piano con vetrata rappresentante Le nozze di Attila e col modello d’un monumento funebre.2. Sala per musica con mobili di Giuseppe Kiss.
  • 167TAV. 31 - 1. Sala nel museo Nazionale di Atene con vasi funebri antichi. — 2. Stela con vaso funebre sormontato dall’antica Sirena.
  • 169TAV . 32 - Vasi funebri nel Museo Nazioanle di Atene.
  • 171TAV. 33 - 1. Stela nella necropoli del Dipylon. — 2. e 3. Stele nel Museo Nazionale di Atene.
  • 173TAV. 34 - Esposizione artistica internazionale di Venezia:1. Vetrina con oggetti di metallo, di ceramica, ecc. nel Padiglione della Gran Bretagna2. Ceramiche della fabbrica Zsolnay di Budapest nel Padiglione ungherese.
  • 175TAV. 35 - Stucchi sulla volta dell’accesso alla Scala Regia in Vaticano,
  • 177TAV. 36 - Arcone d’ ingresso alla Scala Regia e apertura nella Sala Ducale in Vaticano: opere ordinate da Alessandro VII e condotte da Lorenzo Bernini.
  • 179TAV. 37 - Vetrata nel finestrone della Sala per Musica nel palazzo Beyérlé al Cairo, ideata ed eseguitanella Officina del pittore G. Beltrami e C. in Milano.
  • 181TAV. 38 - Scuola superiore d'arte applicata alle industrie di Milano:Disegno pel ricamo di una goletta, composto dall'alunno V. Cattaneo -- 1908-9.
  • 183TAV. 39 -Scuola superiore d'arte applicata alle industrie di Milano:Disegno pel ricamo di un ventaglio, composto dall'alunno V. Cattaneo -- 1908-9.
  • 185TAV. 40 -Scuola superiore d'arte applicata alle industrie di Milano:Disegno pel ricamo di un centro tavola, composto dall'alunno V. Cattaneo -- 1908-9.
  • 187TAV .41 - Scuola superiore d'arte applicata alle industrie di Milano:Disegno pel ricamo di un centro tavola, composto dall'alunno R. Negri -- 1908-9.
  • 189TAV. 42 - Facciata della chiesa di SS- Domenico e Sisto in Roma, rifabbricata sotto Urbano VIII da Vincenzo Della Greca . (1623-44).
  • 191TAV. 43 - Suppellettile d’argento trovata a Boscoreale presso Pompei, ora nel Museo del Louvre.Cantharos ad anse, saliere e rovescio di specchio.
  • 193TAV. 44 - Suppellettile d' argento trovata a Boscoreale presso Pompei, ora nel Museo del Louvre,Oinochoe o vaso da mescere, e piatto con testa di personaggio Romano.
  • 195TAV. 45 - Scuola superiore d ’Arte applicata alle industrie in Milano. Disegni per vetri smaltati con legature in piombo, composti dall ’alunno A. Feverotto. — 1908-9.
  • 197TAV. 46 - Scuola superiore d ’Arte applicata alle industrie in Milano. Abbozzo per il cartone di una Vetrata, composto dall ’alunno A. Marchetti. — 1908-9.
  • 199TAV. 47 - Chiesa del Corpus Domini in Bologna, rinnovata da G. Monti nel 1688. — Cappella della Addolorata con sculture di P. Gamberini e di A. Piò.
  • 201TAV. 48 - - Chiesa del Corpus Domini in a Bologna -- Cappella del Rosario con statue e medaglioni di G Mazza e Cappella dell'Annunziata.
  • 203TAV. 49 - Scuola superiore d'arte applicata alle industrie in Milano. composizioni di vetrare per un deposito di vini e pe uno stabilimento d'arti grafiche degli alunni A- Marchetti e A. Feverotto. anno 1908-9.
  • 205TAV. 50 - Scuola superiore d’Arte applicata alle industrie in Milano.Studi dal nudo sul soggetto di Orfeo con libere applicazioni all ’arte industriale o decorativa: alunni A. Vassallo, T. Tarquinio , P. Polomini.
  • 207TAV. 51 - Scuola superiore d ’Arte applIcata alle industrie in Milano.Mostra con pensilina in ferro per una bottega di Oreficeria e Gioielleria: composizione dell’alunno D. Petrelli.
  • 209TAV. 52 - Volta della tribuna della chiesa di S. Andrea della Valle a Roma, con le storie del Domenichino.
  • 211TAV. 53 - Cappella del coro nella basilica Vaticana, cominciata a ornare sotto la direzione di Giacono della Porta.
  • 213TAV. 54 - Terrecotte antiche nel Museo Nazionale delle Terme in Roma.
  • 215TAV. 55 - 1.Catino della volta nella Cappella detta del Vasari in S. Pietro in Montorio a Roma.2. — Parte superiore del cancello in ferro e bronzo disegnato dal Borromini per la Cappelladel Sacramento nella Basilica Vaticana.
  • 217TAV. 56 - 1. — Dettaglio della volta nella Cappela detta dal Vasari in S. Pietro in Montorio a Roma. 2. - Parte superiore del monumeto a Mario Bolognetti nella chiesa di Gesù e Maria al Corso in Roma.
  • 219TAV. 57 - Statue della temperanza e della giustizia su due sepolcrine nella cappella corsini in S. Giovanni Laterano a Roma: Opere degli scultori Valle e Lironi.
  • 221TAV. 58 - Capitelli di Stagio Stagi e di G. B. Foggini nel Duomo di Pisa.
  • 223TAV. 59 - Vasca antica per fontana e tripode in marmo , ora nelMuseo del Louvre.
  • 225TAV. 60 - Cattedre in marmo di una sacerdotessa di Cerere e d’ un sacerdote di Bacco , provenienti da Ostia , ora nel museo del Louvre.
  • 227TAV. 61 - Angoli di soffitti per stanze e fregio per salotto : composizioni del prof. Edgardo Calori.
  • 229TAV. 62 - Raccolte artistiche dei signori Bagatti Valsecchi in Milano,1. Cassone della fine del Cinquecento o del principio del Seicento.2. Cassone nuziale della prima metà del Sec. XV con le figurazioni delle Virtù.
  • 231TAV. 63 - Raccolte artistiche dei signori Bagatti Valsecchi in Milano Alari, candelabri, compasso e altri lavori in ferro battutoLA MAGGIOR PARTE DEI SECOLI XVI E XVII.
  • 233TAV. 64 - Raccolte artistiche dei signori Bagatti Valsecchi in Milano1. Parete di un’antisala con pittura murale del 1494 proveniente da Bergamo.2. Tavola e seggiola nello stile libero cinquecentesco.
  • 235TAV. 65 - Paliotti del Seicento nel tesoro della sagrestia della Basilica Vaticana
  • 237TAV. 66 - Paliotti del Settecento nel tesoro della sagrestia della Basilica Vaticana
  • 239TAV. 67 - Raccolte artistiche dei signori Bagatti Valsecchi in Milano. — Cassone e cofani dei secoli XVI e XVII,
  • 241TAV. 68 - Raccolte artistiche dei signori Bagatti Valsecchi in Milano. 1. Angolo di un salotto con parti architettoniche e mobili negli stili dei secoli: XV e XVI. — 2. Cassettone intarsiato del Rinascimento.
  • 243TAV. 69 - Raccolte artistiche dei signori Bagatti Valsecchi in Milano.Polittico gotico quattrocentesco proveniente da Brescia.
  • 245TAV. 70 - 1. Altorilievo proveniente dall’isola di Thasos ora nel Museo del Louvre:Riti sacrificali in onore di Apollo, delle Ninfe è delle Grazie. Sec. V a. C.2. Altorilievo prassitelico nel Museo di Atene, rappresentante tre Muse.
  • 247TAV. 71 - 1. Ninfe danzanti, nel Museo di Delfo . Sec . Va.C. — 2. Busto di cariatide già nei propile di Eleusi : anno 48 a . C. 3. Frammento di manto già nella statua di Demeter (Cerere) a Lykosura, ora nel Museo di Atene.
  • 249TAV. 72 - Formelle del Rinascmento nel Duomo di Narni.
  • Descrizione: AIDI - Dettagli 1909
  • 4ANNO XVIII. DETTAGLIO 1 - Motivi ornamentali degli stipiti nella porta orientale del Battistero di Firenze. Lorenzo e Vittorio Ghiberti. - Principio del Sec. XV.
  • 6ANNO XVIII. DETTAGLIO 2 - Motivi ornamentali degli stipiti nella porta orientale del Battistero di Firenze. Lorenzo e Vittorio Ghiberti. - Principio del Sec. XV.
  • 8ANNO XVIII. DETTAGLIO 3 - Motivi ornamentali degli stipiti nella porta orientale del Battistero di Firenze. Lorenzo e Vittorio Ghiberti. - Principio del Sec. XV.
  • 10ANNO XVIII. DETTAGLIO 4 - Motivi ornamentali dell'architrave nella porta orientale del Battistero di Firenze. Lorenzo e Vittorio Ghiberti. - Principio del Sec. XV.
  • 12ANNO XVIII. DETTAGLIO 5-6 - Parte superiore delle vetrate dipinte entro a ciascun vano di trifora nella facciata d'una casa in stile libero. Composizioni del professore E. Calori.
  • 14ANNO XVIII. DETTAGLIO 7-8 - Fregi superiori nelle vetrate dipinte entro a larghe aperture della facciata d'una casa in stile libero. Composizioni del professore E. Calori.
  • 16ANNO XVIII. DETTAGLIO 9 - Figure ed ornamenti sotto la rappresentazione della Pietà nelle nuove imposte della porta maggiore nel Duomo di Milano opera di Ludovico Pogliaghi.
  • 18ANNO XVIII. DETTAGLIO 10 - Architettura delle formelle rettangolari in cui stanno le storie, e ornamento nell'architrave della parte fissa sulle nuove imposte di bronzo nella porta maggiore del Duomo di Milano. Opera di L. Pogliaghi.
  • 20ANNO XVIII. DETTAGLIO 11 - Fregio sull’architrave, e cuspide alle estremità della parte fissa sulle nuove imposte di bronzo nella porta maggiore del Duomo di Milano. Opera di L. Pogliaghi.
  • 22ANNO XVIII. DETTAGLIO 12 - Motivo degli ornamenti nei nuovi sguanci di marmo agli stipiti della porta maggiore nel Duomo di Milano: modellati da L. Pogliaghi.
  • 24ANNO XVIII. DETTAGLIO 13 - Motivo degli ornamenti nei pilastri della porta maggiore del Duomo di Milano, modellati dallo scultore Gaspare Vismara l'anno 1639.
  • 26ANNO XVIII. DETTAGLIO 14 - Motivo degli ornamenti nei pilastri della porta maggiore del Duomo di Milano, modellati dallo scultore Gaspare Vismara l'anno 1639.
  • 28ANNO XVIII. DETTAGLIO 15 - Parte inferiore della ringhiera settecentesca in ferro battuto sul terrazzino di una casa in Como.
  • 30ANNO XVIII. DETTAGLIO 16 - Parte superiore della ringhiera settecentesca in ferro battuto sul terrazzino di una casa in Como.
  • 32ANNO XVIII. DETTAGLIO 17 - Stipo in ebano con guarnizioni di bronzo e incrostazioni di madreperla e metallo. Quarto ventennio del Sec. XVIII. Cornice e cimasa.
  • 34ANNO XVIII. DETTAGLIO 18 - Stipo in ebano. Quarto ventennio del Sec. XVIII. Parte del mobile sotto la cornice.
  • 36ANNO XVIII. DETTAGLIO 19 - Stipo in ebano. Quarto ventennio del Sec. XVIII.Parte del mobile sopra il basamento.
  • 38ANNO XVIII. DETTAGLIO 20 - Stipo in ebano.Quarto ventennio del SeC. XVIII. Basamento del mobile.
  • 40ANNO XVIII. DETTAGLIO 21 - Parte superiore di una stela funebre antica, ora nel Museo nazionale di Atene.
  • 42ANNO XVIII. DETTAGLIO 22 - Parte superiore di una stela funebre antica, ora nel Museo nazionale di Atene.
  • 44ANNO XVIII. DETTAGLIO 23-24. Motivi per carta da parato, composti dal pittore Giuseppe Guidi.
  • 46ANNO XVIII. DETTAGLIO 25 - Grande stipo in ebano con guarnizioni di bronzo e incrostazioni di tartaruga, madreperla e metalli. Prima metà del Sec. XVIII.
  • 48ANNO XVIII. DETTAGLIO 26 - Grande stipo in ebano con guarnizioni di bronzo e incrostazioni di tartaruga, madreperla e metalli. Prima metà del Sec. XVIII
  • 50ANNO XVIII. DETTAGLIO 27 - Grande stipo in ebano con guarnizioni di bronzo e incrostazioni tdai rtaruga, madreperla e metalli.-Prima metà del Sec. XVIII.
  • 52ANNO XVIII. DETTAGLIO 28 - Grande stipo in ebano con guarnizioni di bronzo e incrostazioni di tartaruga, madreperla e metalli. - Prima metà del Sec. XVIII.
  • 54ANNO XVIII. DETTAGLIO 29 - Grande stipo in ebano con guarnizioni di bronzo e incrostazioni di tartaruga, madreperla e metalli. - Prima metà del Sec. XVIII.
  • 56ANNO XVIII. DETTAGLIO 30 - Grande stipo in ebano con guarnizioni di bronzo e incrostazioni di tartaruga, madreperla e metalli. - Prima metà del Sec. XVIII.
  • 58ANNO XVIII. DETTAGLIO 31-32 - Applicazione di motivi vegetali al disegno di mattonelle rigate per pavimento. - Composizione del prof. G. Casanova.
  • 60ANNO XVIII. DETTAGLIO 33 - Piccolo tavolino intarsiato, ora nel Museo artistico-industriale del Castello a Milano. Lavoro dell’ebanista Giuseppe Maggiolini nato a Parabiago presso Milano nel 1738, morto nel 1814.
  • 62ANNO XVIII. DETTAGLIO 34 - Cassettone intarsiato, ora nel Museo artistico-industriale del Castello a Milano. Lavoro di Giuseppe Maggiolini N:1738, M:1814.
  • 64ANNO XVIII. DETTAGLIO 35 - Cassettone intarsiato, ora nel Museo artistico-industriale del Castello a Milano. Lavoro di Giuseppe Maggiolini. N:1738, M:1814.
  • 66ANNO XVIII. DETTAGLIO 36 - Cassettone intarsiato, ora nel Museo artistico-industriale del Castello a Milano. Lavoro di Giuseppe Maggiolini. N:1738, M:1814.
  • 68ANNO XVIII. DETTAGLIO 37-38 - Soffitto trecentesco già nel palazzo dei Cavalcabò in Viadana. - Rilievi dell'arch. E. Fumagalli
  • 70ANNOO XVIII. DETTAGLIO 39-40 - Applicazione di motivi vegetali al disegno di mattonelle maiolicate per pavimento. - Composizione del prof. G. Casanova.
  • 72ANNO XVIII. DETTAGLIO 41 - Tavolino di stile libero cinquecentesco nel palazzo dei nobili signori Bagatti Valsecchi a Milano
  • 74ANNO XVIII. DETTAGLIO 42 - Seggiolone intagliato nel palazzo dei nobili signori Bagatti Valsecchi a Milano.
  • 76ANNO XVII. DETTAGLIO 43 - Attaccapanni intagliati nel palazzo dei nobili signori Bagatti Valsecchi a Milano.
  • 78ANNO XVIII. DETTAGLIO 44 - Formella intarsiata nelle imposte di una porta del Rinascimento nel palazzo dei nobili signori Bagatti Valsecchi a Milano.
  • 80ANNO XVIII. DETTAGLIO 45 - Parte inferiore di un cassettone intarsiato del Rinascimento nel palazzo dei nobili signori Bagatti Valsecchi a Milano.
  • 82ANNO XVIII. DETTAGLIO 46 - Parte superiore di un cassettone intarsiato del Rinascimento nel palazzo dei nobili signori Bagatti Valsecchi a Milano.
  • 84ANNO XVIIII. DETTAGLIO 47 - Prospetto e fianco delle mensole di un Camino in pietra del secolo XVI. nel palazzo dei nobili signori Bagatti Valsecchi a Milano.
  • 86ANNO XVIII. DETTAGLIO 48 - Trabeazione di un Camino del secolo XVI nel palazzo Bagatti Valsecchi a Milano.
URI: http://digit.biblio.polito.it/id/eprint/5567
Collezione: Periodici > Arte italiana decorativa e industriale
Percorsi: NON SPECIFICATO
Data di deposito: 16 Feb 2022 10:33
Ultima modifica: 07 Apr 2022 14:10
URL collegate: